STAR WARS: The Old Republic italian Guilds forum SWTOR
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Opinioni sulle classi di gioco create? Speranze per le prossime che saranno svelate?
Goofo
Messaggi : 46 Data d'iscrizione : 11.10.09
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Titolo: Re: Classi del gioco Mar Ott 13, 2009 7:57 pm
Due belle classi jedi per prendere a calci un po' di sederi sith
IL_Luce
Messaggi : 12 Data d'iscrizione : 12.10.09
Titolo: Re: Classi del gioco Mar Ott 13, 2009 8:09 pm
Sinceramente ho dei grossi dubbi su come verranno gestite le classi di gioco. Voglio dire che sorgerà un grosso problema: come far coesistere personaggi che usano i poteri della forza (Jedi, Sith) e personaggi tradizionali... Secondo me, si possono generare due questioni:
Le classi jedi/sith verranno equilibrate con le altre.... ma allora vedremo soldati della repubblica che fanno fuori guerrieri sith con una scarica di blaster? Voglio dire, si creerebbe un anacronismo con la storia di sw che vede Jedi/sith come personaggi particolarmente abili e sviluppati
Jedi/Sith saranno temibili, come dovuto, ma allora si andrebbe a penalizzare il gioco di tutte le altre classi! Ne seguirebbe il forte rischio, ad esempio, di trovare 1 hunter per ogni jedi!
Non so proprio come possano risolvere... anche perchè non mi pare di vedere una delle soluzioni più plausibili, cioè giocare un personaggio tradizionale, che intraprende le vie della forza e diventa jedi/sith in un secondo momento...
Personalmente avrei creato un gioco senza jedi/sith (riducendoli a npc o personaggi riservati a game master, ecc), oppure al contrario, SOLO con jedi/sith , (un po come il buon Kotor...) Sarebbe stato necessario scegliere magari tra varie razze, per creare pg più saggi piuttosto che forti o agili o quant'altro...
Goofo
Messaggi : 46 Data d'iscrizione : 11.10.09
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Titolo: Re: Classi del gioco Mar Ott 13, 2009 8:22 pm
Fare un gioco senza jedi avrebbe fatto fallire il gioco dal suo annuncio! E d'altra parte farne un con solo jedi sarebbe stato abbastanza ridicolo e riduttivo! Il modo di far coesistere i force sensitive e le altre classi c'è, e gli sviluppatori ne hanno già parlato: in TOR ognuno è un personaggio eroico, ben più forte del normale. Nessuno interpreterà un semplice cacciatore di taglie, o un soldato della repubblica, ma piuttosto un temibilissimo cacciatore di taglie, o un membro dei corpi scelti dell'esercito della repubblica, piuttosto! Sebbene i jedi abbiano la Forza dalla loro parte, sappiamo bene che non sono affatto invincibili, e non sono solo i sith a dar loro filo da torcere nella saga! L'esempio portato dai devs e quello di Jango Fett: hai visto quante botte dà a Obi Wan? Quasi lo sconfigge! Allo stesso modo i giocatori saranno personaggi dalle grandi capacità, in grado di cambiare le sorti della galassia!
Han McCloud
Messaggi : 12 Data d'iscrizione : 12.10.09
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Titolo: Re: Classi del gioco Mer Ott 14, 2009 2:04 am
Esattamente così. sono pienamente d'accordo con Goofo.
Ormai è risaputo che se parli di SW subito appare il tizio in accappatoio con un manico di scopa colorato e fluorescente in mano. se togli i jedi e i sith non hai SW; se metti solo loro, allora gioco a Jedi academy e risparmio.
A Kotor il pg principale è un Jedi, ma ricordati che hai in squadra pg di altre classi, con cui lotti contri jedi (LO) o Sith (LC) a cui fanno il sedere a strisce.
IL_Luce
Messaggi : 12 Data d'iscrizione : 12.10.09
Titolo: Re: Classi del gioco Mer Ott 21, 2009 10:44 am
Goofo ha scritto:
Fare un gioco senza jedi avrebbe fatto fallire il gioco dal suo annuncio! E d'altra parte farne un con solo jedi sarebbe stato abbastanza ridicolo e riduttivo! Il modo di far coesistere i force sensitive e le altre classi c'è, e gli sviluppatori ne hanno già parlato: in TOR ognuno è un personaggio eroico, ben più forte del normale. Nessuno interpreterà un semplice cacciatore di taglie, o un soldato della repubblica, ma piuttosto un temibilissimo cacciatore di taglie, o un membro dei corpi scelti dell'esercito della repubblica, piuttosto! Sebbene i jedi abbiano la Forza dalla loro parte, sappiamo bene che non sono affatto invincibili, e non sono solo i sith a dar loro filo da torcere nella saga! L'esempio portato dai devs e quello di Jango Fett: hai visto quante botte dà a Obi Wan? Quasi lo sconfigge! Allo stesso modo i giocatori saranno personaggi dalle grandi capacità, in grado di cambiare le sorti della galassia!
Questo l'ho capito, ma non sono sicuro della riuscita... perchè gli utenti sarano moltissimi, e mi sembra strano, irreale che ognuno sia un personaggio eroico. Obi Wan era un jedi che nel combattimento non era il massimo, e stava affrontando uno dei cacciatori di taglie più forti della galassia... e comunque non è morto. Il fatto è che un jedi medio viene addestrato da giovane ad avere istinto, forza, agilità, riflessi... in maniera molto ferrea e attraverso maestri di altissimo livello. Uno smuggler medio è uno da risse di osteria... un trooper medio è come un poliziotto... un jedi medio è come uno della delta force.
Per questo credo che nel gioco, non sarebbe stato strano avere solo jedi playabili (e lasciare a bot gli altri personaggi). Bastava distinguerli nelle varie razze a cui sarebbero associate diverse caratteristiche (per creare da personaggi saggi, a quelli difensivi, a quelli agili, ai tank, i supporti...). E nell'ambientazione del gioco nn sarebbe stato strano trovare così tanti jedi/sith.
Se ci pensate bene , poi, in Kotor si aveva una squadra mista jedi e non, ma effettivamente i jedi erano al centro dela storia, mentre gli altri erano un po il supporto, i "Robin" della situazione... Comunque è inutile discuterci, ormai il gioco è fatto (spero! )
Gizer
Messaggi : 5 Data d'iscrizione : 12.10.09
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Titolo: Re: Classi del gioco Mer Ott 21, 2009 7:12 pm
a me non sarebbe piaciuto un gioco con solo jedi/sith, non credo, nonostante il nome, che l'avrei comprato...
invece non vedo niente di strano nel avere un cacciatore di taglie allo stesso livello o addirittura di livello superiore ad un jedi, come non vedo nulla dis trano nell'avere un trooper più forte di un sith...
seguendo poi la tua teoria ad esempio l'ordine 66 non sarebbe stato possibile eseguirlo, ma i jedi sono morti e sono stati uccisi da trooper o altra gente non necessariamente sith..
i jedi poi sono si addestrati fin da piccoli ma questo nonvuol dire che tutti raggiungano il livello di yoda o chi sa chi altro... (idem per i sith non tutti sono dath veder...)
Han McCloud
Messaggi : 12 Data d'iscrizione : 12.10.09
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Titolo: Re: Classi del gioco Gio Ott 22, 2009 5:25 am
Ecco bravo, lo dico anche io.
In KOTOR saranno stati anche il centro, ma senza i robin in più di una occasione saresti carne da macello.
Lurtz
Messaggi : 9 Data d'iscrizione : 12.10.09
Titolo: Re: Classi del gioco Gio Ott 22, 2009 7:02 pm
IL_Luce ha scritto:
Questo l'ho capito, ma non sono sicuro della riuscita... perchè gli utenti sarano moltissimi, e mi sembra strano, irreale che ognuno sia un personaggio eroico. Obi Wan era un jedi che nel combattimento non era il massimo, e stava affrontando uno dei cacciatori di taglie più forti della galassia... e comunque non è morto. Il fatto è che un jedi medio viene addestrato da giovane ad avere istinto, forza, agilità, riflessi... in maniera molto ferrea e attraverso maestri di altissimo livello. Uno smuggler medio è uno da risse di osteria... un trooper medio è come un poliziotto... un jedi medio è come uno della delta force.
Quoto questo, e aggiungo che l'Ordine 66 fu eseguibile principalmente a causa del fatto che era inaspettato e che i cloni superavano di moltissimo il numero dei Jedi.
Tuttavia quoto anche McCloud ("In KOTOR saranno stati anche il centro, ma senza i robin in più di una occasione saresti carne da macello.")
Ci vuole un po' di tutto... "We are keeper of peace, not soldiers." Inoltre questo gioco si è proposto di avere una trama, quindi non sarà incentrato al 100% sulla potenza delle varie classi: si potrebbe avere ad esempio un Jedi ed uno Smuggler, e dire, dopo aver finito il gioco con entrambi, "Mah, il Jedi spacca davvero tanto, ma la trama dello Smuggler è fantastica!" (Era solo un esempio ovviamente).
Gizer
Messaggi : 5 Data d'iscrizione : 12.10.09
Info Utente Fazione: Imperialista Gilda: Tusken Raiders
Titolo: Re: Classi del gioco Gio Ott 22, 2009 9:44 pm
secondo me è solo una vostra convinzione che i jedi e i sith sono i più potenti...
tanto per citare un personaggio fantasy che non c'entra nulla con SW ma è un valido esempio: Raistlin (un personaggio dei racconti di dragonlance) era un tipo debole e fragile talmente vulnerabile a tutto che proprio per questo motivo decise di perseguire il potere e fece della sua debolezza un suo punto di forza diventando un Dio..
questo per dire che non sempre essere force sansitive vuol dire essere i più forti... c'è chi sfrutta altre abilità per diventare un Eroe del bene o del male...
basta guardare il fumette di SWTOR dove un BH uccide con estrema facilità il maestro del consiglio jedi Zym...
IL_Luce
Messaggi : 12 Data d'iscrizione : 12.10.09
Titolo: Re: Classi del gioco Lun Ott 26, 2009 12:05 pm
Gizer ha scritto:
Raistlin (un personaggio dei racconti di dragonlance) era un tipo debole e fragile talmente vulnerabile a tutto che proprio per questo motivo decise di perseguire il potere e fece della sua debolezza un suo punto di forza diventando un Dio..
Appunto, pensa un modo con migliaia di personaggi uguali a Raistlin, tutti con la stessa sua storia e la sua decisione di perseguire il potere perchè erano deboli ecc... Secondo me è il genere di cose che funziona quando è un caso speciale. La storia di una persona fragile che diviene potente è interessante, la storia di venticinquemila persone deboli che divengono potenti è un po irreale, nonchè tediosa. Non so se riesco a spiegarmi bene...
Per quanto riguarda l'ordine 66 è stato eseguito con successo per i motivi: - Era del tutto inaspettato - I trooper erano minimo 5 volte il numero dei Jedi - Si parlava di trooper clonati dal top dei cacciatori di taglie e superaddestrati
Comunque con questo non intendo dire che il gioco sia mal fatto, è semplicemente che fin'ora nel rivelare le calssi hanno mostrato solo le abilità di combattimento. Ed in questo ambito la media abilità degli smuggler, non può (o meglio non dovrebbe) eguagliare la media abilità di una delle altre classi. Poi, se mi dicessero che lo smuggler ha delle grandi doti da Hacker, oppure che può usare abilità come rubare o raggirare i mercanti, o roba simile, allora il gioco torerebbe ad aver senso. Ma questo ancora non lo sappiamo! da quello che ho visto è stato sottolineato solo il lato combattivo dei personaggi, cosa che quindi mi fa un po preoccupare, perchè si rischia di appiattire i personaggi, del tipo: "quale guerriero vuoi?" "posso non avere un guerriero?" "no"
Comunque credo che i miei dubbi scompariranno quando dopo il jedi sveleranno il droide ciao gente!
Gizer
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Titolo: Re: Classi del gioco Lun Ott 26, 2009 8:33 pm
qualche precisazione: non ci saranno 25mila pg ultrapotenti, in primis perchè credo che il cap utenti per ogni server sia si e no 3000 (giocanti contemporaneamente) è in più si dovrebbe prendere in considerazione un imtera galassia quindi anche se ci fossero 25mila eroi sarebbero cmq pochi viste le proporzioni (sempre trattando il tutto da un punto di vista ruolistico)
in secundis un gioco con impronta PVP come ci si aspetta da SWTOR non può avere classi sbilanciate se no la tendenza sarà giocare solo 2 classi delle 8 perchè le più forti, le altre saranno inutili perchè verrebbero istant killate
per finire solo alcuni saranno veramente potenti gli altri giocatori resteranno nella media, o perchè incapaci o perchè mal equipaggiati o altro...
se vogliamo prendere un gdr di riferimento per fare qualche esempio possiamo prendere Kotor, voi avete detto che gli altri personaggi sono i robin della situazione, questo non è vero hanno abilità tali che gil permettono (in kotor) di fronteggiare diversi nemici che poi voi per provarli tutti o per preferire dei jedi li abbiate poco usati e poco potenziati questo è un altro conto, ma nel D20 system usato in kotor ci sono abilità tali da poter tranquillamente fronteggiare dei jedi o dei sith pur non essendo uno di questi...
concludendo classi troppo forti rispetto alle altre in un MMORPG vengono in breve tempo (o almeno si spera) nerfate se ciò non accade si crea una situazione di squilibrio che alla lunga fa perdere voglia di giocare e ciò danneggia pesantemente il gioco.
PS: esempio pratico magari un jedi fa più male in melee con la spada ma un trooper che con un lancia fiamme riesce a colpire 4 o 5 nemici contemporaneamente risulta utile e forte quanto un jedi... oppure un sith warrior che in melee fa paura magari ha bisogno di un BH che gli stunna i nemici o che gli faccia fuoco di sbarramento ecc
Han McCloud
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Titolo: Re: Classi del gioco Lun Ott 26, 2009 8:50 pm
Esatto!
In KOTOR II se potenzi Atton come si deve, nemmeno un sith pompato oltremodo può superare la sua CA e nemmeno può sperare di sfuggire ai suoi attacchi.
Lurtz
Messaggi : 9 Data d'iscrizione : 12.10.09
Titolo: Re: Classi del gioco Gio Ott 29, 2009 9:11 pm
Preferivo HK 47
Comunque concordo con tutto ciò che è stato detto ^^
Lurtz
Messaggi : 9 Data d'iscrizione : 12.10.09
Titolo: Re: Classi del gioco Mar Nov 03, 2009 1:38 am
Titolo: Re: Classi del gioco Mar Nov 03, 2009 11:16 pm
purtroppo ho dei problemi di dsl percui non sono potuto accedere da qui ne al forum ne al sito ufficiale (che tutt'ora per ragioni ignote, non posso aprire)
rhamkota
Messaggi : 3 Data d'iscrizione : 12.10.10
Titolo: Re: Classi del gioco Ven Ott 15, 2010 4:20 pm
Cmq bioware annuncia che (secondo lei) le classi sono state abbastanza bilanciate da permettere a i giocatori di usare un trooper o un BH e diventare forti nello stesso arco di tempo che si farebbe con un jedi knight o un sit warrior.puoi essere un jedi o un sith, ma se uno smlugger ti tira addossso una granata muori lo stesso
Goofo
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Titolo: ATTENZIONE: IL FORUM E' MORTO Ven Lug 29, 2011 2:15 am